L’abito da sposa in pizzo è sicuramente uno dei più amati sia dalle future spose che dagli stilisti grazie alle sue trame preziose e raffinate. Le lavorazioni possono essere fate a punti radi o a nodi tramite un filo sintetico o naturale. Questa sofisticata lavorazione fa la sua prima comparsa nella seconda metà del ‘500 a Venezia, dove trovò fortuna espandendosi nei secoli successivi in tutta Europa. Napoleone rimase incantato dalla bellezza di questo tessuto a tal punto da renderlo un dettaglio obbligatorio nell’abbigliamento di corte.
La lavorazione del pizzo veniva svolta interamente a mano fino agli inizi del ‘800, quando in Inghilterra John Hethcoat e Leavers inventarono la prima macchina per la lavorazione del pizzo.
Gli abiti da sposa in pizzo sono sicuramente sinonimo di romanticismo ed eleganza. Il pizzo bianco è una stoffa che ha il potere di far sognare e assecondare molteplici look da sposa, valorizzando la femminilità e le forme della futura sposa.
Due abiti da sposa in pizzo della collezione di Rosa Clarà Couture
Non esiste una unica tipologia di pizzo, ma ce ne sono diverse a seconda della lavorazione con cui viene realizzato.
ABITO DA SPOSA IN MACRAMÈ
È un pizzo molto particolare composto da un intreccio di nodi che creano particolari fantasie e disegni dando vita ad abiti molto raffinati ed eleganti. Il pizzo macramè tende ad ampliare i volumi, per questo è indicato per le spose con un fisico minuto. Questo pizzo ha origini arabe, ma sono stati gli abili sarti liguri a portarlo alla ribalta e infondergli l’eleganza e classe di qui è tanto famoso ai giorni nostri. Grazie alla sua trama a rete si possono creare differenti lavorazioni sempre personalizzate.
ABITO DA SPOSA IN PIZZO CHANTILLY
Amato e adorato sia dagli stilisti che dalle future spose grazie alla sua leggerezza riesce a conferire agli abiti da sposa eleganza e classe. Gli abiti da sposa in pizzo chantilly sono abiti evergreen, sempre attuali ed è una stoffa che si adatta perfettamente su quasi tutti i modelli e stili. Può essere utilizzato su tutto l’abito o solo in piccoli particolari. Grazie alla sua leggerezza si possono realizzare abiti semplici e delicati, o lo si può sfruttare per la creazione di corpetti molto femminili dalla scollatura profonda.
ABITO DA SPOSA IN PIZZO REBRODÈ
Il rebrodè è una tipologia di lavorazione che può essere fatta su diverse tipologie di tessuto, come pizzo, tulle e seta. Questa lavorazione, che trova le sue origini in Francia, è famoso per la sua leggerezza ed impalpabilità nonostante i ricami fatti a rilievo. Il pizzo rebrodè è ideale sui corsetti, sui bordi delle gonne o come decorazione floreale sulla coda.
Hai sempre desiderato un abito da sposa in pizzo?
Fissa un appuntamento per provare i modelli presenti nel nostro Atelier. Ci trovi a Ponte di Piave, in provincia di Treviso, facilmente dalle province di Venezia, Padova, Pordenone e Belluno.
Atelier Fausto Sari