Dopo aver scelto la tipologia di cerimonia (se religiosa o civile) e la data delle nozze, arriva il momento di porsi la fatidica domanda “come sarà il nostro matrimonio?”.
Per rispondere a questa domanda, dobbiamo fare un passo indietro e chiederci se vogliamo un matrimonio a TEMA o un matrimonio in STILE… perché non è la stessa cosa.
Quando si parla di nozze a tema, si parla di un matrimonio che racconta i gusti, le passioni, la storia degli sposi. Se una coppia è appassionata di musica e la loro storia si può raccontare tramite delle canzoni o dei gruppi che hanno accompagnato la loro vita insieme, allora perché non organizzare un matrimonio a “TEMA MUSICA”?
Lo stile del matrimonio invece è tutto ciò che riguarda il “design”, i colori, le forme e i materiali. Identificare uno stile per il proprio matrimonio vuol dire creare uniformità e armonia tra tutti gli elementi visivi. Se siete amanti della natura e volete scegliere uno stile ECO o ECO-CHIC per il vostro matrimonio green dovrete seguire dei criteri ben definiti: colori naturali come il verde, menu biologico a km zero, materiali per decorazioni e allestimenti ecologici-riciclabili e soprattutto zero plastica.
Il tema del matrimonio per essere ben sviluppato e definito deve seguire uno stile ben preciso e che rappresenta la coppia. Per questo, se una coppia sceglierà un “matrimonio a tema musica in stile moderno” si presenterà completamente diverso da una coppia che sceglierà un “matrimonio a tema musica in stile eco-chic”.
Possiamo tranquillamente affermare che lo stile è più importante del tema per una semplice ragione: avere uno stile per il proprio matrimonio è fondamentale per creare un fil rouge coerente in ogni dettaglio. Lo stile, qualunque esso sia; minimale o moderno, barocco o romantico; se ben sviluppato vi aiuterà nell’organizzazione di tutti gli elementi del matrimonio.
Avere un tema per le nozze non è obbligatorio e soprattutto non deve risultare forzato per la coppia o per uno dei due futuri sposi.
Quali sono i dettagli fondamentali da personalizzare se scegliete un tema?
Appurato che lo stile deve essere coerente in ogni elemento, il tema deve essere presente su alcuni dettagli fondamentali come:
- Invito e save the date
- Libretto cerimonia
- Tableau de Mariage
- Segnatavolo – segnaposto
- Menu
- Centro tavola
- Bomboniera
- Guest book
Per chi vuole un matrimonio organizzato in ogni dettaglio (budget permettendo) potrà personalizzare in base al proprio tema anche:
- Allestimenti
- Decorazioni
- Intrattenimento
IDEE TEMA MATRIMONIO
MATRIMONIO TEMA VIAGGIO
Ci sono coppie che appena possono salgono su un aereo e partono alla scoperta di nuovi luoghi e nuove culture. Se siete tra queste coppie e volete condividere questa vostra passione con i vostri amici e parenti perché non sceglierlo come tema per le nozze?
MATRIMONIO TEMA MUSICA
Molti grandi amori hanno una loro colonna sonora e se anche voi avete una canzone o un gruppo che vi hanno accompagnato nei momenti più importanti della vostra vita…perché non proporre un matrimonio a tema musica?
MATRIMONIO TEMA CINEMA
Se avete sempre sognato di vivere un giorno come Audrey Hepburn in “Vacanze Romane” o come Leonardo Di Caprio nel “Grande Gatsby” organizzare il vostro matrimonio a tema cinema fa sicuramente al caso vostro.
MATRIMONIO TEMA MONTAGNA
Molte coppie sono appassionate di montagna e tra stupende escursioni in estate o grandi sciate in inverno passano la maggior parte del loro tempo libero alla scoperta delle meravigliose cime che abitano il nostro paese. Se sogni delle nozze rustiche, dai colori caldi del legno e della natura il matrimonio a tema montagna fa proprio per te!
MATRIMONIO TEMA MARE
Conchiglie, stelle marine, coralli, sabbia e tanto tanto azzurro. Se questi elementi fanno parte della vostra storia sicuramente tra i temi da prendere in considerazione per il vostro matrimonio c’è il mare. Se a tutto questo aggiungete una stupenda location in riva al mare…il gioco è fatto!
IDEE STILE MATRIMONIO
MATRIMONIO STILE SHABBY CHIC
Negli ultimi anni abbiamo sentito parlare sempre di più di matrimoni shabby chic, ma cosa si intende? Letteralmente shabby vuol dire malandato, mentre chic elegante. Quindi, lo stile shabby chic fa riferimento a tutti quei dettagli con segni di usura che vengono esaltati e resi belli. Un matrimonio shabby chic è tutt’altro che trasandato, anzi è di grande gusto e bisogna saper curare tutti i più piccoli dettagli. Questo stile è caldo e accogliente e aiuta a rendere l’atmosfera romantica, sognante e calda.
MATRIMONIO STILE ECO-FRIENDLY
Adottare uno stile di vita ecosostenibile è fondamentale per la salvaguardia del nostro pianeta. Il vostro scopo è organizzare il vostro matrimonio in modo tale che abbia il minor impatto ambientale possibile? Un matrimonio green è una soluzione molto raffinata ed elegante che lascerà tutti i vostri ospiti a bocca aperta.
MATRIMONIO STILE BOHO-CHIC
Lo stile boho chic è il punto d’incontro tra il rustico, il vintage e il bohèmien, ideale per chi sogna un matrimonio colorato, libero e hippy…ma tutto in chiave molto chic!
MATRIMONIO STILE ROMANTICO
Il matrimonio è già di per sé un momento romantico, ma grazie a dei piccoli accorgimenti di stile potrete renderlo ancora più romantico. Eleganza, grazia, fiori e location saranno gli elementi su cui lavorare maggiormente per realizzare il matrimonio dei vostri sogni.
MATRIMONIO STILE VINTAGE
Organizzare un matrimonio vintage è tra le scelte più ambite dagli sposi. Con vintage intendiamo tutto ciò che è stato indossato o prodotto almeno 20 anni prima del momento attuale. Con vintage non si intende per forza usato, ma il suo potenziale sta nel valore che ha acquistato con il passare del tempo.
NON PERDERE GLI ALTRI ARTICOLI DELLA NOSTRA GUIDA SPOSI